Ai fini dell'ammissione al Diploma in Alti Studi Europei (DASE) è necessario soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  1. Durata del corso di laurea
    È necessario essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale.
    Nel caso di profili che ottengano la medesima valutazione generale in sede di selezione, sarà data preferenza ai candidati con laurea specialistica o equivalente.
  2. Ambito disciplinare in cui si è conseguito il diploma di laurea
    Poiché il DASE ha ad oggetto tematiche afferenti all’area giuridica, economica e socio-politica, esso si rivolge particolarmente a laureati nei seguenti settori disciplinari:

    • Scienze politiche, studi europei, relazioni internazionali;
    • Scienze giuridiche;
    • Scienze economiche.

    Tuttavia, la natura interdisciplinare del DASE rende ugualmente ammissibili profili attinenti anche ad altri settori disciplinari, quali: giornalismo, mediazione culturale, lingue e traduzione, storia, lettere e filosofia, ingegneria gestionale.
    La Fondazione Collegio Europeo di Parma si riserva di valutare caso per caso l'ammissibilità di candidati con profili diversi da quelli sopra indicati.

  3. Competenze linguistiche
    Ai fini dell'ammissibilità, il candidato deve dimostrare di possedere un buon livello di conoscenza orale e scritta della lingua INGLESE (almeno B1 in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e un livello almeno di base di una delle altre due lingue di lavoro del DASE (francese e italiano).
    Ai candidati potrà essere richiesto un colloquio, da effettuarsi per via telefonica o Skype.
    I candidati che, al momento della trasmissione della candidatura, non fossero in grado di dimostrare competenze in lingua inglese almeno pari al livello B1 dovranno impegnarsi – in caso di ammissione – a raggiungere tale livello entro l'avvio del corso, nel mese di ottobre.

COMPILA IL MODULO PER MAGGIORI INFORMAZIONI