Seminario “Web Communication per la Pubblica Amministrazione”

28-29 Novembre 2018

FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA – Via Università, 12 – 43121 PARMA

Premessa

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie e le tecniche utili per relazionarsi a cittadini e utenti, utilizzando correttamente gli strumenti del web e i social network. In particolare il seminario intende illustrare tutte le opportunità di comunicazione offerte da Internet e dal web alla PA e agli uffici di relazione con il pubblico (U.R.P.), spiegando i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sul web, sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche e gli strumenti dei più importanti social network, al fine di  gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con i cittadini.

Obiettivi

Il seminario intende illustrare tutte le opportunità, per le PA e gli uffici di relazione con il pubblico, per comunicare efficacemente tramite il web attuale ed i social network.

In particolare il seminario intende approfondire i metodi, gli strumenti e le tecniche per comunicare sul web sfruttando correttamente e con la massima efficacia le caratteristiche dei più importanti social network per gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con utenti e cittadini.

Mediante l’esperienza diretta e le competenze trasversali di docenti universitari, funzionari europei e figure istituzionali operanti in ambito nazionale ed europeo, verrà fornito un quadro esaustivo degli strumenti che le pubbliche amministrazioni hanno a disposizione per comunicare in maniera efficace.

Il seminario prevede che ai partecipanti siano messe a disposizione – in modalità distance learning – informazioni, documenti, materiale introduttivo ed un servizio di tutoring utili per comprendere i meccanismi e le logiche della comunicazione sul web.

Modalità di svolgimento

1° Fase   :  Distance Learning per fornire un servizio di tutoring e mettere a disposizione dei partecipanti i documenti ufficiali ed i materiali didattici analizzati durante il corso. Verrà attivata una pagina dedicata al corso sul sito del Collegio Europeo con l’inserimento degli allegati.

2° Fase   :  Lezioni frontali di carattere divulgativo e pratico-operativo tenute presso il Collegio Europeo. Il seminario sarà caratterizzato da un approccio fortemente pratico e di team work. Dopo la prima parte frontale è previsto un laboratorio sotto la guida del docente relativa agli strumenti e alle tecniche per comunicare efficacemente sul web.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Destinatari 

Il Seminario si rivolge in particolare a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Centrali e periferiche e degli enti economici e non economici coinvolti a diverso titolo nella pianificazione e coordinazione della comunicazione, nonché ai responsabili degli uffici U.R.P., degli Uffici Stampa e della comunicazione istituzionale.

In virtù della convenzione in essere fra Scuola Nazionale dell’Amministrazione e la Fondazione Collegio Europeo di Parma, la partecipazione al corso è gratuita (fino ad un massimo di 15 persone) per i dipendenti delle Amministrazioni Centrali impegnati in attività direttamente associate alle tematiche del seminario.

Al corso sono ammessi a partecipare fino a un massimo di:

  • – 15 Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche Centrali* impegnati in attività direttamente legate alle tematiche del seminario, i quali parteciperanno a titolo gratuito ( in virtù della convenzione in essere fra Scuola Nazionale dell’Amministrazione e la Fondazione Collegio Europeo di Parma), previa selezione;
  • – 15 dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche Locali impegnati in attività direttamente legate alle tematiche del seminario, i quali parteciperanno con un’agevolazione del 50% sul costo di partecipazione (quindi Euro 100,00 + IVA se dovuta), previa selezione;
  • – 15 partecipanti a titolo oneroso reclutati tra coloro che presentino la relativa domanda al Collegio Europeo di Parma secondo le normali procedure di iscrizione.

La selezione dei partecipanti è operata da una commissione composta da due docenti responsabili del corso e da eventuali ulteriori componenti designati congiuntamente dalla SNA e dalla Fondazione.

La valutazione dei curricula dei candidati, e la successiva selezione per la partecipazione al corso, consiste in uno screening comparativo dei curricula pervenuti.

Per i partecipanti a titolo oneroso il costo di partecipazione è pari ad Euro 200,00 + IVA.

Per l’iscrizione (che dovrà avvenire entro il 26 novembre 2018) e per ulteriori informazioni, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@collegioeuropeo.it.

 

*Per amministrazione centrale si fa riferimento alla classifica ISTAT, pubblicata sul seguente sito: https://www.istat.it/it/archivio/190748

**Un numero selezionato di dipendenti del Comune di Parma, con cui il Collegio europeo ha firmato una convenzione di natura contributiva per la formazione specialistica su temi europei, sono esclusi dal versamento della quota di partecipazione.

Programma


28 Novembre – Prima giornata

11:00-11:15       Introduzione –  Dott. Alfredo Alessandrini
11:15-12:15        La comunicazione istituzionale – Prof. Marco Ferretti
12:15-13:00      Comunicazione ed innovazione –  Dott. Raimondo Schiavone
Pausa Pranzo
14:00-15:30     Dal modello tradizionale a quello relazionale: cosa e come comunicare – Prof. Roberto Ravazzoni
Coffee Break
15:45-17:45         La comunicazione nel web 2.0 e i social network: quali vantaggi – Dott. Fabrizio Sestini
17:45-18:00        Dibattito
29 Novembre – Seconda giornata
09:00-11:00       Il sito web e la pubblicazione online dei documenti ufficiali
                              Gli adempimenti per le PA: Amministrazione trasparente (legge 124/2015) – Dott. Milco Forni
Coffee Break
11:15-13:15           Le tecniche per scegliere e modulare i contenuti per il web 2.0 – esempi pratici – Prof. Piero Dominici
Pausa Pranzo
14:15-15:15          Le tecniche per scegliere e modulare i contenuti per il web 2.0 – Analisi e costruzione di progetto –                                        Prof. Piero Dominici
15:15-16:15          Il cloud computing per la PA – Dott. Davide Lamanna

Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.

Per confermare la propria iscrizione si prega di trasmettere la SCHEDA DI ISCRIZIONE (Scheda iscrizione Web Communication ) entro il 26 Novembre 2018 al seguente indirizzo: info@collegioeuropeo.it

Gli ammessi al seminario saranno contattati entro il 27 Novembre 2018

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Fondazione Collegio Europeo di Parma inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica (info@collegioeuropeo.it) o telefonando al seguente numero 0521-207525 (Rif.: dott.ssa Luisa Giorgetta)