Corso di formazione

Finanziamenti Europei: strumenti di gestione e rendicontazione

dal 19 al 21 marzo 2018

COLLEGIO EUROPEO – Via Università, 12 PARMA

 

PROGRAMMA

——————————

Prima giornata

Lunedì, 19 MARZO 2018

Il coordinamento del progetto

09:30 – 13:30

– La gestione dei progetti europei: strumenti di project management

– La governance del progetto: il gruppo di lavoro, le relazioni con i partner, i rapporti con le autorità di gestione

14:30 – 16:30

– La gestione amministrativa del budget

– Dibattito e discussione

———————————

Seconda giornata

Martedì, 20 MARZO 2018

La rendicontazione periodica e finale

09:30 – 13:30

– Reporting di progetto: tecniche di monitoraggio e valutazione della qualità, activity reporting

– Gli adempimenti amministrativi specifici per le PA e la rendicontazione finale

14:30 – 16:30

– La relazione finale e follow-up

– Dibattito e discussione

———————————–

Terza giornata

Mercoledì, 21 MARZO 2018

Laboratorio

09:30 – 13:30

– Elaborazione del diagramma di Gantt e diagramma di Pert

– Compilazione dell’e-form per la relazione finale

14:30 – 16:30

– Dibattito e discussione

 

Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.

Per confermare la propria iscrizione si prega di trasmettere la SCHEDA ISCRIZIONE entro il 16 marzo 2018 al seguente indirizzo: info@collegioeuropeo.it

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Fondazione Collegio Europeo di Parma inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica (info@collegioeuropeo.it) o telefonando al seguente numero 0521-207525 (Rif.: dott.ssa Alessandra Lorenzano)

Type your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *