Allievo a.a. 2008/2009 – Nazionalità: Paraguaiana

Professore di Diritto dell`Integrazione alla Facoltà di Scienze Giuridiche e Diplomatiche dell`Università Cattolica “Nuestra Señora de la Asunciòn”

“L’esperienza e i miei studi al Collegio Europeo di Parma  mi hanno assolutamente coinvolto, permettendomi di crescere sotto l’aspetto personale, e soprattutto accademicamente. In questo periodo, ho avuto l’onore di incontrare Professori e Professionisti di chiara fama nel campo del Diritto Europeo, che mi hanno saputo trasmettere non solo le nozioni più approfondite, ma, soprattutto, la passione per l’integrazione comunitaria.

Nella mia posizione di docente non posso fare altro che considerare basilare il pensiero di questi grandi professori sull’integrazione, cosi come di quello dei Padri dell’Europa.  Piu’ che trasmettere conoscenza, si tratta di trasmettere uno spirito, come fece Filippide dopo la battaglia di Maratona e ,come afferma nel suo libro “La nostra Europeità” il prof. Mattera: “La nostra europeità, non ha limiti di esclusività etnica o territoriale, ma valori di universalità”.

Dal punto di vista personale, la possibilità di essere a contatto con persone cosi’ diverse, provenienti da ogni angolo del globo e sparse in tutto il mondo, ha fatto diventare il periodo trascorso al Collegio Europeo di Parma un’esperienza di vita unica, di impareggiabile significato, tanto per il pensiero che per l’azione professionale.”