Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >DIPLOMA E MASTER UNIVERSITARIO >Diploma in Alti Studi Europei (DASE) >Corsi di lingua

Corsi di lingua

Data news:

Gli insegnamenti e le attività didattiche previsti dal programma di studi del DASE sono tenuti in tre lingue: FRANCESE, INGLESE e ITALIANO.

Tuttavia, poiché gli insegnamenti del DASE 2017/2018 si terranno prevalentemente in lingua inglese, il candidato - al momento dell’avvio del corso - dovrà possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello almeno B1 o superiore) e una conoscenza almeno di base della lingua italiana oppure della lingua francese. Tali competenze dovranno essere comprovate dalla documentazione prodotta nel dossier di candidatura.

I candidati che al momento della trasmissione della candidatura non fossero in grado di dimostrare competenze in lingua inglese almeno pari al livello B1, in caso di ammissione dovranno impegnarsi a raggiungere tale livello entro l’avvio del corso in ottobre.

Al fine di verificare le competenze linguistiche, ai candidati può essere richiesto un colloquio (telefonico o tramite Skype).

Ai fini del perfezionamento delle proprie competenze linguistiche, ciascun Allievo ammesso si impegnerà a seguire con assiduità e profitto i corsi per ciascuna delle tre lingue di insegnamento del DASE proposti dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma.

 

Corsi intensivi

Durante le prime settimane del programma di studio del DASE, gli Allievi seguiranno, oltre a corsi introduttivi in materia economica, giuridica e politologica, corsi intensivi nelle tre lingue (inglese, francese e italiano).

All’inizio di questi corsi, gli Allievi ammessi sostengono per ciascuna lingua un test di ingresso, che consente di rilevare il livello linguistico in entrata e formare, ai fini dei corsi di lingua, classi il più possibile omogenee.

I corsi di lingua sono strutturati in modo da migliorare la formazione linguistica degli Allievi e prepararli ad affrontare un programma trilingue. Una parte di ciascun corso è dedicata a workshop tecnici, che hanno l’obiettivo di integrare la formazione linguistica degli Allievi con particolare attenzione alla terminologia specifica delle discipline giuridiche, economiche e socio-politiche.

I corsi sono impartiti da docenti madrelingua, con comprovata esperienza nell’insegnamento delle lingue.

Alla conclusione dei corsi intensivi, si svolgeranno dei test per ciascuna delle lingue seguite. Tali test consentiranno di rilevare il livello raggiunto daranno luogo al rilascio di uno specifico attestato di frequenza da cui si evincerà il livello del corso frequentato (ad esempio B2, B1, ecc.).

 

Corsi estensivi

Nel corso dell’anno accademico sono organizzati corsi estensivi per ciascuna delle tre lingue al fine di consentire un perfezionamento costante delle abilità linguistiche.

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Via Università,12 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653