Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >DIPLOMA E MASTER UNIVERSITARIO >Diploma in Alti Studi Europei (DASE)

Diploma in Alti Studi Europei (DASE)

Data news:

Il percorso didattico del DASE si sviluppa nell’arco di un anno accademico (ottobre-luglio) e si articola in corsiseminari. Nel corso dell'anno inoltre si svolgono lectiones magistrales, tenute da personalità di prestigio europeo e internazionale.

Il programma comprende oltre 800 ore di formazione, cui si aggiungono oltre 600 ore di studio individuale, ecc.

Allo scopo di arricchire la formazione con esperienze professionali concrete, il percorso didattico del DASE comprende esercitazioni pratiche, attività di gruppo e dibattiti aventi ad oggetto tematiche europee di particolare interesse ed attualità (v. Iniziative Speciali).

Il programma è trilingue: gli insegnamenti e le attività didattiche si svolgono in francese, inglese e italiano.

La frequenza è obbligatoria per tutti i corsi e le attività accademiche previste nell’ambito del programma di studi del DASE.

Gli esami del Primo Semestre si terranno in una delle tre lingue di lavoro del Collegio, a scelta dell'Allievo. Gli esami del Secondo Semestre si potranno tenere in due delle tre lingue di lavoro, a scelta dell'Allievo. A tal fine, l'Allievo dovrà avere seguito i corsi di lingua con assiduità e profitto. 

Il corpo docente è costituito da ex-Commissari europei e alti dirigenti delle Istituzioni europee, professori universitari ed esponenti del mondo accademico, nonché esperti di tematiche europee. La formazione si caratterizza per essere al contempo teorica e pratica, grazie in particolare all’esperienza diretta apportata dai funzionari delle Istituzioni.

Gli Allievi del DASE hanno quindi la possibilità non solo di approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche europee, ma anche di avere un contatto “ravvicinato” con chi opera nel “Cantiere Europa”.

 

SCARICA QUI LA DOMANDA DI AMMISSIONE - DASE 16-17

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Via Università,12 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653