Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >FORMAZIONE SPECIALISTICA >Corsi di Specializzazione >Corso di specializzazione in Finanziamenti e Progettazione europea (2012)

Corso di specializzazione in Finanziamenti e Progettazione europea (2012)

Data news:

Fondo Sociale EuropeoMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiRegione Emilia-RomagnaAlta Formazione

 

Il Corso di Specializzazione in Finanziamenti e Progettazione europea (332 ore) ammesso al Catalogo Interregionale Altaformazione - Annualità 2012 è finalizzato a contribuire alla formazione della figura professionale del progettista europeo in grado di utilizzare gli strumenti predisposti dall’Unione europea e di applicarli per la partecipazione ai bandi europei.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze tecniche necessarie all’europrogettista attraverso un percorso formativo che vede un ampio utilizzo delle esercitazioni e dei casi di studio nonché di comprendere il panorama delle opportunità di finanziamento, in particolare la Strategia Europa 2020 e la nuova programmazione.

Al termine del corso, tali figure potranno operare nei contesti istituzionali e socioeconomici territoriali per attivare, mediante progetti e finanziamenti europei, processi di sviluppo e coesione socio-economica, integrando le diverse risorse e opportunità a livello regionale, nazionale ed europeo. Una parte della formazione si svolgerà in lingua inglese con un modulo (24 ore) dal titolo "English for European Projects".

Il corso prevede, inoltre, l’inserimento in stage (94 ore) presso realtà attive nel settore dell'europrogettazione, in grado di offrire ai partecipanti la possibilità di completare efficacemente il percorso formativo intrapreso in aula. Previon accordo con l'organismo di formazione, nel caso di corsisti occupati, si potrà prevedere la possibilità di svolgere un Project Work in sostituzione dello stage, a condizione che venga svolto lo stesso monte ore dello stage in realtà che si occupano di progettazione europea oppure l’elaborazione di un project work per i corsisti occupati.

 
Il corso si svolgerà in formula weekend, nelle giornate di venerdì (con orario 14.00 - 18.00) e di sabato (con orario 09.00-13.00 e 14.00 - 18.00).

Lo svolgimento delle lezioni nelle giornate di venerdì e sabato agevolerà la partecipazione di eventuali utenti occupati. La fruizione del corso da parte di utenti occupati è da ritenersi auspicabile in quanto eventuali partecipanti occupati potranno riportare ed impiegare all'interno della propria realtà di lavoro le maggiori competenze acquisite nel settore della progettazione, divenendo quindi potenziali "leve" attive dell'innovazione delle realtà lavorative, con un potenziale beneficio più ampio in termini di ulteriore sviluppo di attività.

In casi eccezionali (per motivi di recupero ore o simili), potranno essere inserite lezioni la mattina del venerdì (09.00-13.00). Questi eventuali recuperi verranno comunque concordati con il gruppo aula.

Le prove selettive si svolgeranno sotto forma di colloquio. Per candidati residenti in regioni diverse dall'Emilia Romagna, su richiesta del candidato si potrà procedere a svolgere il colloquio in via telematica attraverso l'utilizzo di videochiamata Skype o simili, così da agevolare la partecipazione al colloquio anche da parte di candidati lontani. 

I colloqui si svolgeranno a partire dal 5 novembre 2012. Data di avvio del corso: 25 gennaio 2013

Attività ammessa al Catalogo Interregionale di Alta Formazione – Annualità 2012 che potrà essere anche fruita attraverso la richiesta di un voucher. L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente, specifici per ciascuna Regione finanziatrice di voucher, all’immissione in graduatoria.

Per richiedere il voucher seguire le procedure indicate al sito: www.altaformazioneinrete.it

E' possibile richiedere un voucher dal 31 luglio al 21 settembre 2012. Le regioni operative nel 2012 per la presentazione delle domande di voucher sono: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Valle d'Aosta, Veneto.

Scheda del corso Brochure del corso

Nota (luglio 2013): il corso è attualmente in svolgimento e si concluderà entro il 29/11/2013.
 
 
I corsisti in "Finanziamenti e progettazione europea" (ID 10629) con il Tutor.

Corsisti ID 10639

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Borgo R. Tanzi 38/B - 43125 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653