Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >FORMAZIONE SPECIALISTICA >Europa per i Cittadini e apprendimento permanente

Europa per i Cittadini e apprendimento permanente

Data news:

FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA CITTADINANZA ATTIVA E GIOVENTU' IN EUROPA

& PER L'ISTRUZIONE E LA CULTURA

 

Europa per i Cittadini

29/11/2012

Il programma “Europa per i Cittadini e Gioventù in Europa” finanzia azioni che permettono ai cittadini e agli enti locali di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa sempre più vicina, democratica e aperta al mondo, unita nella sua diversità culturale e da questa arricchita, sviluppando in tal modo la cittadinanza dell’Unione europea; di sviluppare un’identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni; di promuovere un senso di appartenenza all’UE tra i cittadini, nonché la tolleranza e la comprensione reciproca dei cittadini europei, contribuendo nel contempo al dialogo interculturale. Il Programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale, favorendo l’occupazione e il coinvolgimento dei giovani indipendentemente da grado di istruzione, provenienza sociale e bagaglio culturale.

 

La giornata

La giornata è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza dei programmi europei “Europa per i cittadini” e “Gioventù in azione” al fine di fornire una serie di competenze utili per progettare e candidare progetti nei settori della cittadinanza attiva e della gioventù.
Durante la giornata è prevista la possibilità di confrontarsi direttamente con il docente per avere indicazioni su una potenziale idea progetto.

  

I destinatari

Il corso è rivolto ad organismi pubblici e privati, senza scopo di lucro, interessati a candidare delle proposte relative a cittadinanza attiva e gioventù.

  

I contenuti

L'obiettivo della giornata è di fornire un’analisi dettagliata dei programmi in questione, presentando le prossime scadenze utili per la presentazione di proposte progettuali nei settori della cittadinanza attiva e della gioventù. La giornata sarà aperta a dibattito e discussione con i partecipanti allo scopo di chiarire gli elementi che più da vicino riguarderanno le attività in cantiere all’interno degli enti partecipanti.

 

Durata

L’incontro ha la durata dalle 10 alle 16

  

La struttura

La giornata sarà articolata come segue:

  • h.10.00 Introduzione
  • h.10.15 Programma “Europa per i cittadini”: azioni di rilievo
  • h.11.15 Indicazioni generali per la progettazione - Modalità di candidatura
  • h.11.30 Programma “Gioventù in Azione”: azioni di rilievo
  • h.12.30 Indicazioni generali per la progettazione - Modalità di candidatura
  • h.13.00 Pausa Pranzo
  • h.14.00 Esempi di progetti finanziati
  • h.15.30 Discussione
  • h.16.00 Chiusura lavori

 

 

Documentazione

Sarà distribuita documentazione ai partecipanti.

  

Docenti

Il workshop sarà tenuto dai docenti della società InEuropa srl, esperti sui finanziamenti europei per Enti locali, fondazioni ed altri soggetti in diversi ambiti.

  

 

 

 

Life Long Learning

06/12/2012

Il programma “Apprendimento Permanente” finanzia azioni che favoriscono, attraverso la formazione e l’educazione lungo tutto l’acro della vita, lo sviluppo di una società avanzata basata sulla conoscenza, capace di favorire uno sviluppo economico sostenibile e una maggiore coesione sociale all’interno dell’Unione Europea. I programmi LLP comprendono: COMENIUS, ERASMUS, LEONARDO, GRUNDTVIG, TRASVERSALE E JEAN MONNET. In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. A inizio 2013 sono previste le prossime scadenze. La giornata ha l’obiettivo di fornire un orientamento informativo / progettuale ai potenziali candidati.

  

La giornata

La giornata è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza del programma europeo sull’Apprendimento Permanente e al fine di fornire una serie di competenze utili per progettare e candidare progetti nei settori della formazione e istruzione.
Durante la giornata è prevista la possibilità di confrontarsi direttamente con il docente per avere indicazioni su una potenziale idea progetto.

  

I destinatari

Il corso è rivolto ad organismi pubblici e privati (in particolare scuole ed enti formazione), enti senza scopo di lucro ed associazioni operanti nel settore educativo e formativo.

  

I contenuti

L'obiettivo della giornata è di fornire un’analisi dettagliata del programma e dei principali sotto-programmi (Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig) che lo compongono, presentando le prossime scadenze utili per la presentazione di proposte progettuali. La giornata sarà aperta a dibattito e discussione con i partecipanti allo scopo di chiarire gli elementi che più da vicino riguarderanno le attività in cantiere negli enti partecipanti.

  

Durata

L’incontro ha la durata dalle 10 alle 16

  

La struttura

La giornata sarà articolata come segue:

  • h.10.00 Introduzione
  • h.10.15 Breve contesto sulla programmazione europeo nel settore istruzione e formazione
  • h.10.30 Esame del programma Apprendimento Permanente e del bando 2013 con particolare attenzione ai programmi Leonardo e Grundtvig (progetti Multilaterali)
  • h.12.30 Consigli e suggerimenti per la progettazione
  • h.13.00 Pausa Pranzo
  • h.14.00 Consigli e suggerimenti per la candidatura
  • h.15.00 Esempi di progetti finanziati
  • h.15.30 Discussione
  • h.16.00 Chiusura lavori

 

 

Documentazione

Sarà distribuita documentazione ai partecipanti.

  

Docenti

Il workshop sarà tenuto dai docenti della società InEuropa srl, esperti sui finanziamenti europei per scuole, Enti locali, fondazioni e altri soggetti in diversi ambiti.


 

 

Scarica qui la Scheda di iscrizione

Richiedi informazioni:  corsi@colleuparma.org

Dott. Alessandro Benvenuti: 0521 207525

Fondazione Collegio Europeo di Parma
Borgo Rodolfo Tanzi 38/B – 43125 Parma

 

 

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Borgo R. Tanzi 38/B - 43125 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653