Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >FORMAZIONE SPECIALISTICA >Seminario Horizon 2020: ricerca e innovazione nella Pubblica Amministrazione

Seminario Horizon 2020: ricerca e innovazione nella Pubblica Amministrazione

Data news:

 

 

Seminario 

Horizon 2020: ricerca e innovazione nella Pubblica Amministrazione 

13 e 14 dicembre 2017 

COLLEGIO EUROPEO – Via Università, 12 PARMA

 

 

 Premessa

Nell’attuale scenario di difficoltà economico-finanziaria, la possibilità di poter accedere con efficacia alle fonti di finanziamento che l’Unione europea rende disponibili tramite il programma quadro Horizon 2020 rappresenta un elemento essenziale per rafforzare le dinamiche di innovazione esistenti nel Paese.

Riprendendo gli obiettivi della strategia Europa 2020 e dell’Unione per l’innovazione, il Programma Horizon 2020 focalizza la propria azione su tre pilastri fondamentali: “l’eccellenza scientifica”, “la leadership industriale europea” e “le sfide della società”.

Il seminario avrà uno svolgimento caratterizzato sia dagli approfondimenti di tipo teorico e conoscitivo sul Programma Horizon 2020, in modalità distance learning, sia dagli aspetti pratico-operativi sviluppati con la forma del laboratorio e dell’esercitazione pratica miranti a far apprendere ai partecipanti le competenze tecniche per la redazione concreta dei progetti in risposta a call specifiche.


 Obiettivi

Lo scopo del programma formativo proposto è di portare a conoscenza degli operatori le tecniche e gli strumenti di progettazione europea al fine di favorire l’acquisizione di competenze operative necessarie per la partecipazione ai bandi europei relativi al Programma Horizon 2020.

Si tratta di uno strumento di estrema importanza per la Pubblica Amministrazione in quanto consente di  finanziare iniziative di interesse pubblico che in condizioni di ristrettezze di bilancio, come quelle attuali, difficilmente verrebbero realizzate. Congiuntamente l’intervento formativo mira a sviluppare competenze, contenuti e metodi per individuare quali siano gli strumenti più idonei  per mettere a punto un metodo di programmazione che possa incrementare l’efficacia e l’efficienza della presentazione di progetti per la ricerca e l’innovazione.

Mediante l’esperienza diretta e le competenze trasversali di docenti universitari, progettisti europei e figure istituzionali operanti in ambito nazionale ed europeo, verrà fornito un quadro esaustivo delle tecniche e degli strumenti utili alla progettazione nonché ad una comprensione del quadro normativo di riferimento.

Verranno inoltre affrontati gli aspetti operativi quali ad esempio quelli relativi al business plan, alla costruzione del budget di progetto con un approfondimento relativo alla terminologia inglese utilizzata nella progettazione europea.

L’intervento prevede che ai partecipanti siano messe a disposizione - in modalità distance learning - le istruzioni, i documenti e un servizio di tutoring utili per comprendere i meccanismi e le logiche del programma.


 Destinatari 

Il corso si rivolge a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione centrale e locale, e delle società pubbliche, allo scopo di fornire conoscenze sull’Europa, sulle politiche europee, sulla progettazione europea e sulla ricerca e l’innovazione.

In virtù della convenzione in essere fra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e la Fondazione Collegio Europeo di Parma, la partecipazione al corso è  gratuita (fino a un numero massimo di 15 persone) per i dipendenti delle Amministrazioni Centrali impegnati in attività direttamente associate alle tematiche del seminario.

Al corso sono ammessi a partecipare fino a un massimo di:

- 15 dipendenti delle Amministrazioni pubbliche Centrali* impegnati in attività direttamente legate alle tematiche del seminario, i quali parteciperanno a titolo gratuito (in virtù della convenzione in essere fra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e la Fondazione Collegio Europeo di Parma), previa selezione;

-  15 dipendenti delle Amministrazioni pubbliche Locali** impegnati in attività direttamente legate alle tematiche del seminario, i quali parteciperanno con un’agevolazione del 50% del costo di partecipazione (euro 50,00 + iva se dovuta), previa selezione;

-  15 partecipanti a titolo oneroso reclutati tra coloro che presentino la relativa domanda al Collegio Europeo di Parma secondo le normali procedure di iscrizione.

La selezione dei partecipanti è operata da una commissione composta dai due docenti responsabili del corso e da eventuali ulteriori componenti designati congiuntamente dalla SNA e dalla Fondazione.

La valutazione dei curricula dei canditati, e la successiva selezione per la partecipazione al corso, consiste in uno screening comparativo dei curricula pervenuti.

 

Per i partecipanti a titolo oneroso il costo di partecipazione è pari ad euro 100,00 + iva (se dovuta).

 

Per l’iscrizione (che dovrà avvenire per tutti entro l’11 dicembre 2017) e per ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@collegioeuropeo.it

 

*Per Amministrazione centrale si fa riferimento alla classifica ISTAT, pubblicata sul seguente sito: http://www.istat.it/it/archivio/6729

**Un numero selezionato di dipendenti del Comune di Parma, con cui il Collegio europeo ha firmato una convenzione di natura contributiva per la formazione specialistica su temi europei, sono esclusi dal versamento della quota di partecipazione.

 

PROGRAMMA

Prima giornata - mercoledì, 13 DICEMBRE 2017

Il programma Horizon 2020: tecniche di progettazione europea

 

14:30 – 15:00   Introduzione

Silverio Ianniello

Università di Trieste

 

15:00 – 16:30 Politica europea in materia di ricerca e innovazione e il programma pluriennale 2014-2020 “Horizon”

Luigi Paganetto

Docente SNA

 

16:30 – 18:30 Tecniche di redazione e gestione di un progetto in risposta ad una call ed esempi pratici   

Roberto Montanari

Re.Lab srl

 

 

Seconda giornata – giovedì, 14 DICEMBRE 2017

Laboratorio: costruzione e analisi di un progetto 

 

09:30 – 11:00 Il Procurement innovativo e le possibilità di Partnership Pubblico-Privato

Renzo Turatto

OCSE – Ufficio di Venezia

 

11:00 – 13:30 Il draft di progetto e il partenariato internazionale

Andrea Pignatti

InEuropa srl

 

14:30 – 16:30 Application-form e Business Plan: costruzione del budget e analisi di un progetto 

Barbara Grazzini

InEuropa srl

 

16:30 – 18:30 English for European Projects ed esempi pratici

Roberto Grassi

Project manager

 

 

 

Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA. 

 

Per confermare la propria iscrizione si prega di trasmettere la SCHEDA DI ISCRIZIONE entro l' 11 dicembre 2017 al seguente indirizzo: info@collegioeuropeo.it      

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Fondazione Collegio Europeo di Parma inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica (info@collegioeuropeo.it) o telefonando al seguente numero 0521-207525 (Rif.: dott.ssa Alessandra Lorenzano)

 

 

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Via Università,12 - 43121 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653