Lingua

Scegli la lingua del sito:

Cerca nel sito

Testo da cercare

Menu di navigazione

Ti trovi in: Home >STUDENTS LIFE >Vivere a Parma

Vivere a Parma

Data news:

Una città … a misura di studente

La Città di Parma si offre come una delle sedi ideali dove conciliare studio, cultura e divertimento. Accoglienza e funzionalità sono gli elementi che caratterizzano questa città che viene annoverata fra le più gradevoli cittadine italiane ed europee.

Le statistiche dimostrano, infatti, che Parma è una delle prime città europee per qualità della vita, che non significa solo benessere economico, ma anche sicurezza sociale e fruibilità delle numerose opportunità che la città offre: spettacoli musicali e di prosa, concerti, cinematografi, musei e biblioteche, esposizioni d’arte, rassegne internazionali d’antiquariato (Gotha, Mercanteinfiera) e di modernariato. Altrettanto pregevoli sono le fiere, i ristoranti per gourmet con l’eccellente e gustosa cucina tipica e i numerosi impianti sportivi.

Inoltre, il gran numero di studenti universitari presenti a Parma fa sì che la vita sociale in città sia piacevole e divertente. Le possibilità di svago sono molteplici e variegate.

Il centro storico della città si anima in particolare verso sera, quando la popolazione studentesca e i cittadini parmigiani si ritrovano per il classico aperitivo o una cena informale. Quando il clima si fa più mite, e in particolare nella stagione primaverile e estiva, le principali vie pedonali del centro, costellate di tavolini all’aperto, si trasformano la sera in un quella che negli anni più recenti è stata definita la “Movida” di Parma. La rinomata cultura enogastronomica della città rende l’esperienza conviviale sempre un rito “gustoso” e di socializzazione. Enoteche, trattorie, pizzerie, pub e bar sono numerosi e facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Bike sharing

Il servizio "Punto Bici Bike Sharing" è un innovativo sistema automatico di noleggio di biciclette. Chi arriva in città con l’autobus, il treno o la propria auto ha la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà. In undici aree della città sono collocati dei punti di distribuzione nei quali, attraverso una card elettronica, è possibile prelevare una bicicletta.

Biblioteche

La città di Parma è ricca di biblioteche, molte delle quali sono ubicate nelle immediate vicinanze della sede della Fondazione Collegio Europeo di Parma. A due passi dal Collegio si trova, ad esempio, la Biblioteca Civica, che contiene al proprio interno oltre 63.000 volumi, nonché una fornita emeroteca con raccolte di quotidiani nazionali e esteri.

Opera, concerti e teatro

La città di Parma è nota per la grande passione per la musica operistica e classica, nonché per le numerose rassegne teatrali. I teatri della città offrono eventi teatrali durante tutto l'arco della stagione a tariffe speciali per gli studenti.

 

Per aggiornamenti su “quello che succede in città” è possibile consultare, ad esempio: www.eventi.parma.it.

 

Piede di pagina

Fondazione Collegio Europeo di Parma - Borgo R. Tanzi 38/B - 43125 Parma - Tel. +39 0521 207525 - Fax. +39 0521 384653