Il Diploma in Alti Studi Europei (DASE) è un corso post-laurea organizzato e sviluppato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma dall'anno accademico 2003/2004. Il Master universitario in Alti Studi Europei, istituito nell’anno accademico 2008/2009, rappresenta il coronamento del programma di studi del DASE.

Il percorso formativo interdisciplinare e plurilingue del DASE mira a fornire gli strumenti e le competenze necessarie per seguire il processo di definizione e attuazione delle politiche dell'Unione europea utili sia per l’inserimento in percorsi professionali (istituzioni europee, nazionali e locali), sia nell'ambito di associazioni di categoria, rappresentanze, imprese, studi legali internazionali, ecc.

Il programma didattico del Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei è articolato in due fasi.

La prima fase e' strutturata su due semestri (ottobre/gennaio e febbraio/luglio) e comprende insegnamenti, seminari, esercitazioni, visite studio e dibattiti. Il programma, di tipo full-time prevede esami nei mesi di febbraio e di giugno/luglio. Gli Allievi che superano gli esami previsti ottengono un primo titolo: il Diploma in Alti Studi Europei (DASE).

La seconda fase   è facoltativa ed ha inizio dopo la conclusione degli esami e il conseguimento del Diploma. Essa è finalizzata al conseguimento del titolo di master universitario, in collaborazione con tre Università italiane con le quali la Fondazione Collegio Europeo di Parma ha concluso apposite Convenzioni. Gli Allievi che desiderano completare il proprio percorso accademico conseguendo il titolo di master elaborano una tesi sotto la supervisione di un docente del Collegio, su una tematica europea collegata con gli insegnamenti impartiti nell’ambito del programma didattico. La tesi sarà discussa dinnanzi ad un’apposita Commissione paritetica (composta da docenti dell’Università interessata e del Collegio). Previa positiva valutazione della Commissione esaminatrice, l’Università in questione rilascerà al candidato il titolodi Master universitario in collaborazione con il Collegio

Candidati ora per il DASE 2018-2019!

Struttura Generale

Ottobre

Corsi intensivi di lingua (Inglese, Francese, Italiano) – Corsi introduttivi (Macroeconomia, Diritto, Teoria politica)

Novembre

Storia dell’integrazione europea – Istituzioni dell’UE – Ordinamento giuridico europeo

Dicembre

Mercato unico europeo ed economia dell’integrazione – Diritto europeo della concorrenza

Gennaio

ESAMI DEL PRIMO SEMESTRE

Febbraio

Politica monetaria e governance economica dell’UE – Finanze dell’UE, politica della ricerca e progettazione

Marzo

Viaggio studio a Bruxelles – Settori regolati, energia, trasporti, tecnologia

Aprile

Sicurezza alimentare, salute e ambiente – Azione esterna dell’Unione e immigrazione

Maggio/Giugno

Workshop/ project work/ preparazione della tesi – ESAMI DEL SECONDO SEMESTRE