Ciclo di Seminari

Hard Science e Tecnologia

La Fondazione Collegio Europeo di Parma ha organizzato un ciclo di seminari dal 19 al 21 aprile 2017 a Palazzo Soragna, per fare il punto su strategie e politiche europee in tema di ricerca e sviluppo e in particolare su scienza e ricerca, biotecnologie e Horizon 2020, strategia spaziale e innovazione.

Gli incontri vedranno l’intervento di qualificati relatori di estrazione scientifica, tecnica ed imprenditoriale, in rappresentanza di CERN, sistema GPS Galileo, ESA, Sysbio Università Milano Bicocca, Commissione UE DG Ricerca e innovazione, Università di Ferrara e Università di Parma, Chiesi Farmaceutici.

In particolare gli argomenti trattati nelle singole giornate saranno i seguenti:

19 aprile: Scienza e Ricerca in Europa: gli esempi del CERN e di Galileo

  • – Il CERN (Organizzazione europea per la ricerca sul nucleare) è entità europea finalizzata sia alla ricerca sia alla creazione di un’idea di Europa basata sulla pace e la collaborazione (politica, scientifica ed economica) tra Paesi.

– Il sistema GPS “Galileo”.

Nel pomeriggio si parlerà poi delle ultime frontiere della scienza nell’ambito della fisica nucleare e delle biotecnologie.

20 aprile: La politica di ricerca della UE, biotecnologie e Horizon 2020

– Diritto (brevetti materiale biologico), industria farmaceutica e sua digitalizzazione, science policy e come gestire i nuovi impatti delle scienze della vita sulla società.

– Strategia della Commissione europea in materia di biotecnologia, finanziamento alla ricerca e per l’industria nel settore farmaceutico, Innovative Medicine Initiative.

Nel pomeriggio si approfondirà la nuova politica industriale, la digitalizzazione e le implicazioni per i settori produttivi.

21 aprile: Strategia spaziale e innovazione in Europa

– Agenzia spaziale Europea e strategia spaziale

– “Smart-mobility” e “automotive”

Scarica qui il Programma seminari Hard Science e Tecnologia.

La partecipazine è gratuita ed aperta a tutti.

I seminari si svolgeranno a Palazzo Soragna presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali (Strada al Ponte Caprazzucca 6 – Parma).

Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la propria adesione attraverso la Scheda adesione in allegato.

Type a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *