Aperte le iscrizioni al “Corso di preparazione ai concorsi EPSO” organizzato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma dal 23 al 24 Maggio 2019

Termine iscrizioni 22 Maggio 2019 

Scarica il programma del corso  

Scarica la scheda d’iscrizione

.

.

OBIETTIVI
Il corso intende fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione al fine di aumentare le possibilità di successo nelle procedure di selezione dell’EPSO per avviare una carriera all’interno delle istituzioni dell’UE.
L’UE offre numerose possibilità di fare carriera in diversi settori (amministrazione, comunicazione, economia, ambiente, IT, ecc.) e diverse tipologie di contratto che vanno dal tempo indeterminato, temporaneo, determinato, alle attività freelance. È possibile fare domanda per una vacancy direttamente sui siti delle singole istituzioni e agenzie dell’UE, ma i concorsi EPSO (l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale) rappresentano di fatto l’unico canale di accesso per le posizioni permanenti e i contratti a tempo determinato.
L’ufficio EPSO si occupa dell’intera procedura di selezione, che può durare anche mesi, partendo dalla presentazione della candidatura online fino alle varie prove di valutazione.
I concorsi EPSO risultano essere particolarmente selettivi e richiedono un training mirato per affrontare i test d’ingresso. E’ da questo bisogno formativo che nasce il presente corso di formazione.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a liberi professionisti, laureati e studenti universitari interessati ad intraprendere una carriera all’interno delle istituzioni europee.

STRUTTURA
La durata complessiva del corso è di 12 ore e sarà tenuto in lingua inglese.
Il corso si articolerà in 2 giornate (da 6 ore ciascuna) di formazione intensiva di carattere teorico e pratico-operativo tenute presso la sede del Collegio Europeo, situata a Parma in Via Università, 12.
Al termine del corso si prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.

METODOLOGIA
Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente pratico e di team-work. Si prevede una parte introduttiva di docenza frontale con modalità interattiva e una parte di esercitazioni (individuali e di gruppo).

DOCENZA
Le lezioni saranno tenute dal Prof. Durante Rapacciuolo, già funzionario della Commissione europea, è stato membro del comitato di selezione permanente di 40 concorsi EPSO per la valutazione di centinaia di candidati.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per procedere all’iscrizione, si prega di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla alla seguente e-mail info@collegioeuropeo.it entro il 22 maggio 2019.
Il pagamento della quota di iscrizione pari a 200,00 euro più IVA (se dovuta) da versare su c/c bancario 36291520 intestato a:
Fondazione Collegio Europeo di Parma presso Banca CREDIT AGRICOLE CARIPARMA, Via Università 1/A – Parma, IBAN IT95R0623012700000036291520 specificando, come causale del versamento, nome e cognome e codice corso (1819EPSO).

.

PROGRAMMA

Prima giornata
Giovedì, 23 MAGGIO 2019

PRELIMINARY PREPARATION TO LEARN HOW TO ACCESS TO THE EPSO SELECTION PROCEDURES

09:00 – 11:00

General overview of the training course
a) The selection model: methodology and objectives
b) Profiles of institutional job vacancies to be filled with the EPSO selection
c) Testing eight competencies in the Assessment Centre
d) Touring the EPSO website: a lot of essential information to find, carefully study, and thoughtfully tank

11:30 – 13:30

e) The Notice of Competition: a focus on its essential parts to ensure access to the tests
i. Your application form
ii. Talent Screener

The Computer Based Testing exercises: brief introduction
a) The reasons of this exercise and its objectives
b) The numerical, abstract, and verbal reasoning + situational judgement

15:00 – 17:00

The case study
a) Analyzing the file
b) Report drafting

Seconda giornata
Venerdì, 24 MAGGIO 2019

THE ASSESSMENT CENTRE

09:00 – 11:00

The Competency Based Interview (CBI)
a) Methodology
b) Tips and objectives

11:30 – 13:30

The Oral Presentation
a) Methodology
b) Tips and objectives

The Group Exercise
a) Methodology
b) Tips and objectives
15:00 – 17:00

The Selection Board’s assessment principles and criteria

Other selection procedures: CAST permanent procedure

.

.

Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Fondazione Collegio Europeo di Parma inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica (info@collegioeuropeo.it) o telefonando al seguente numero 0521-207525 (Rif.: Dott.ssa Alessandra Lorenzano)

.