Corso di PREPARAZIONE AI CONCORSI EPSO

23-24 MAGGIO 2019

Fondazione Collegio Europeo di Parma – Biblioteca Storica di Diritto Pubblico – Via Università, 12 PARMA

Obiettivi

Il corso intende fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione al fine di aumentare le possibilità di successo nelle procedure di selezione dell’EPSO per avviare una carriera all’interno delle istituzioni dell’UE.

L’EU offre numerose possibilità di fare carriera in diversi settori (amministrazione, comunicazione, economia, ambiente, IT, ecc.) e diverse tipologie di contratto che vanno dal tempo indeterminato, temporaneo, determinato, alle attività freelance. E’ possibile fare domanda per una vacancy direttamente sui siti delle singole istituzioni e agenzie dell’UE, ma i concorsi EPSO (Ufficio Europeo di Selezione del Personale) rappresentano di fatto l’unico canale di accesso per le posizioni permanenti e i contratti a tempo determinato. L’ufficio EPSO si occupa dell’intera procedura di selezione, che può durare anche mesi, partendo dalla presentazione della candidatura online fino alle varie prove di valutazione. I concorsi EPSO risultano essere particolarmente selettivi e richiedono un training mirato per affrontare i test d’ingresso. E’ da questo bisogno formativo che nasce il presente corso di formazione.

Destinatari 

Il corso si rivolge a liberi professionisti, laureati e studenti universitari interessati ad intraprendere una carriera all’interno delle istituzioni europee

Struttura e Metodologia del Corso

La durata complessiva del corso è di 12 ore e sarà tenuto in lingua inglese.  Il corso sarà caratterizzato da un approccio fortemente pratico e di team-work. Si prevede una parte introduttiva di docenza frontale con modalità interattiva e una parte di esercitazioni (individuali e di gruppo).

Le lezioni saranno tenute dal professor Durante Rapacciuolo, già funzionario della Commissione europea, è stato membro del comitato di selezione permanente di 40 concorsi EPSO per la valutazione di centinaia di candidati.

Costo e Modalità d’iscrizione

Il costo di partecipazione è pari ad euro 200,00 + iva (se dovuta)

Per procedere all’iscrizione inviare Scheda-iscrizione entro il 22 maggio 2019 debitamente compilata e firmata a: info@collegioeuropeo.it

Scarica la scheda d’iscrizione

Scarica il Programma del corso

Al termine del corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Fondazione Collegio Europeo di Parma inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica (info@collegioeuropeo.it) o telefonando al seguente numero 0521-207525 (Rif.: Dott.ssa Alessandra Lorenzano)