LE RISORSE DELL’UNIONE EUROPEA PER IL 2021-2027:

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE E GLI STRUMENTI DEL NEXT GENERATION EU

3 MAGGIO 2021

obiettivi

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere il panorama delle opportunità di finanziamento predisposte dall’Unione europea nella programmazione 2021-2027 prendendo a riferimento i Regolamenti specifici che attuano le politiche dell’Ue. Inoltre, si prevede un focus sui nuovi programmi europei per la PA con un’individuazione ed analisi dei bandi europei di particolare interesse per le PA. Nello specifico, il corso intende approfondire alcuni settori inerenti la nuova programmazione e, nello specifico, il Quadro finanziario Pluriennale 2021-2027 e gli strumenti del Next Generation EU tra cui il Recovery Fund, fondo approvato dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia da Covid-19.

Destinatari

Il corso, ideato per i dipendenti del Comune di Parma in virtù della convenzione in essere con la Fondazione Collegio Europeo, è aperto anche a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni regionali, degli Enti Locali e degli enti economici e non-economici coinvolti a diverso titolo nella programmazione, progettazione e gestione dei fondi europei. Inoltre, il corso fornisce strumenti utili anche a consulenti come avvocati, commercialisti e progettisti che desiderano ricevere informazioni aggiornate sul tema e acquisire strumenti di analisi dei finanziamenti messi a disposizione dall’Europa per aziende ed enti pubblici.

DOCENZA

Il corso sarà tenuto da un Esperto di politiche dell’Unione europea e finanziamenti europei.

 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

 

Lunedì, 3 MAGGIO 2021

9:30 – 13:30

Introduzione

Il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027

New Generation Eu

Focus sui nuovi programmi europei per le PA e individuazione di bandi europei

struttura E METODOLOGIA

L’attività didattica si svolgerà online attraverso l’uso di piattaforme didattiche di video conferenza. Il corso è stato strutturato su un modulo di 4 ore di didattica a distanza sincrona.

Al termine del corso si prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.

CONTATTI

Per iscriversi scarica il file PDF

Scheda iscrizione_Corso RISORSE UE – 3 maggio 2021

Per maggiori informazioni scrivere a: a.lorenzano@collegioeuropeo.it oppure telefonare allo 0521-207525.

 

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Via Università, 12 PARMA – ITALY

www.europeancollege.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per procedere all’iscrizione, si prega di compilare la scheda di iscrizione scaricabile qui: Scheda iscrizione_Corso RISORSE UE – 3 maggio 2021

ed inviarla alla seguente e-mail a.lorenzano@collegioeuropeo.it entro il 30 APRILE 2021.

Il pagamento della quota di iscrizione è pari a 100,00 euro (iva esclusa)*, da versare sul seguente IBAN: IT95R0623012700000036291520 specificando, come causale del versamento, nome e cognome e codice corso (2021RISORSE).

* È previsto uno sconto del 20% per gli studenti.