Pagina dedicata ai Centri di Documentazione Europea. Pubblicazione di Newsletter e Opportunità di lavoro
I Centri di Documentazione Europea
I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono corpi istituiti nel 1963 dalla Commissione europea.
Ospitati prevalentemente presso Università, Istituti di ricerca, Istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi, fanno parte della rete dei centri informativi Europe Direct coordinata dalla Direzione Generale “Stampa e Comunicazione” della Commissione Europea (DG Press) in tutti gli Stati membri e hanno il compito di stabilire contatti con altri CDE e Reti di informazione al fine di promuovere il dibattito sull’Unione europea.
Presso i CDE è disponibile gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie, prevalentemente in lingua italiana, e proprio per questo rendono accessibili gratuitamente, a tutti i cittadini, un servizio integrato di informazione e documentazione sulle attività dell’Unione Europea e le sue politiche, costituendo dunque una delle reti informative della Commissione.
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