DASE - Diploma e Master Universitario in Alti Studi Europei

Il Diploma in Alti Studi Europei (DASE) è un corso post-laurea organizzato e sviluppato dalla Fondazione Collegio Europeo di Parma sin dall’anno accademico 2003/2004.

Il programma del Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei (DASE) intende fornire ai partecipanti un percorso formativo approfondito e specializzante sulla struttura e il funzionamento dell’Unione europea e delle sue più importanti politiche.

Il corpo docente è costituito da alti funzionari delle Istituzioni europee, professori universitari ed esponenti del mondo accademico, nonché esperti di tematiche europee.

La formazione si caratterizza per essere al contempo teorica e pratica, grazie in particolare all’esperienza diretta apportata dai funzionari delle Istituzioni.

Il corso è multidisciplinare e plurilingue (inglese, italiano e francese), con l'inglese come lingua di lavoro prevalente.

Dall'anno accademico 2008/2009, al DASE è collegato un percorso di Master universitario, grazie ad apposite convenzioni con alcune Università italiane.

Struttura e durata del corso

Il programma didattico del Diploma & Master universitario in Alti Studi Europei si articola in due fasi.

FASE 1: Diploma in Alti Studi Europei

La prima fase è costituita da due semestri di formazione full time, comprensiva di lezioni frontali, lectiones magistrales (tenute da personalità di prestigio a livello europeo), convegni, esercitazioni, simulazioni, visite studio, nonché attività di ricerca e approfondimento, sia individuali che di gruppo, che costituiranno oggetto di Project Work.

E’ previsto l’obbligo di frequenza ai corsi e alle attività accademiche comprese nel programma.

Nei mesi di gennaio e giugno si svolgono gli esami relativi rispettivamente al primo semestre e al secondo semestre. Complessivamente ciascun Allievo è tenuto a sostenere n° 11 esami, fra primo e secondo semestre.

FASE 2: Master universitario

La seconda fase è facoltativa ed ha inizio dopo la conclusione degli esami e il conseguimento del Diploma.

Essa è finalizzata al conseguimento del titolo di master universitario, in base ad apposite Convenzioni con Università, in particolare con l'Università di Parma.

Gli Allievi che desiderano completare il proprio percorso accademico conseguendo il titolo di master elaborano una tesi sotto la supervisione di un docente del Collegio, su una tematica europea collegata con gli insegnamenti impartiti nell’ambito del programma didattico.

La tesi viene poi discussa dinnanzi ad un’apposita Commissione paritetica, composta da docenti dell’Università interessata e del Collegio.

Previa positiva valutazione della Commissione esaminatrice, l’Università in questione rilascia al candidato il titolo di Master universitario in collaborazione con il Collegio.

Visite Studio

Nel corso dell’anno accademico si svolgono visite studio presso enti, istituzioni e aziende d’interesse relativo al programma di studio. Inoltre, compatibilmente con le condizioni di fattibilità, si svolge un viaggio studio a Bruxelles, presso le Istituzioni europee (generalmente nel mese di luglio).

Project Work

Il Project Work prevede attività da parte del singolo Allievo, distribuite nel corso dei vari mesi (da ottobre a maggio) ed è costituito da:

  • esercitazioni e lavori di gruppo, inclusi presentazioni e dibattiti, la cui tematica specifica è legata ai corsi indicati nel programma didattico, svolti nel periodo corrispondente. Il Project Work viene coordinato da docenti e supervisor identificati di volta in volta; 
  • un Project Work tematico finale, con presentazione di Essay e valutazione.

Lingue di lavoro

Nel Primo Semestre 2023/2024, tutti i corsi saranno tenuti in lingua inglese.

Nel Secondo Semestre la lingua prevalente sarà l’inglese, ma vi saranno anche corsi e seminari tenuti in lingua italiana o francese.

Durante l’anno accademico DASE si tengono corsi di lingua nelle tre lingue di lavoro.

I corsi di lingua sono strutturati in modo da consolidare e migliorare la formazione linguistica degli Allievi e prepararli ad affrontare il programma multilingue del Master.

Una parte di ciascun corso è dedicata a workshop tecnici, che hanno l’obiettivo di integrare la formazione linguistica degli Allievi con particolare attenzione alla terminologia specifica delle discipline giuridiche, economiche e socio-politiche.

Programma didattico

Il programma didattico del DASE 2023/2024 è strutturato su 7 aree tematiche, ognuna delle quali ricomprende diversi insegnamenti, seminari e un project work coordinato da docenti di ciascuna area.

Aree tematiche 2023/2024:

  • Storia, politica e Istituzioni dell’Unione Europea
  • Ordinamento giuridico e diritto dell’UE

  • Le politiche che hanno fatto l'Europa

  • Economia e governance dell’UE

  • Settori strategici, finanziamenti e progettazione europea

  • Transizione verde e digitale, salute e sicurezza alimentare

  • Azione esterna dell’UE 

Candidati ora per il DASE 2023-2024!

Application form here

 

Documenti Allegati

Struttura Generale

OTTOBRE

Corsi di lingua (Inglese, Francese, Italiano) e Corsi preparatori 

NOVEMBRE

Storia, politica e Istituzioni dell’UE 

DICEMBRE

Ordinamento giuridico e diritto dell'Unione Europea

GENNAIO

Esami del primo semestre

FEBBRAIO

Economia e governance dell’UE

MARZO

Settori strategici, finanziamenti e progettazione europea

APRILE

Transizione verde e digitale, salute e sicurezza alimentare

MAGGIO

Azione esterna dell’UE

GIUGNO

Esami del secondo semestre / Viaggio studio a Bruxelles

LUGLIO

Viaggio studio a Bruxelles